Castiglione di Garfagnana |
L'estate è finita, le foglie iniziano a colorarsi delle calde tinte autunnali e la Garfagnana si prepara all'inverno. Ma soprattutto si prepara alle gustose festività, tutte incentrate sulla protagonista di quest'area.
Di cosa sto parlando? Ma dai, della specialità di questo luogo!
La castagna🌰
Per comprenderla a pieno bisogna fare un passo indietro nel tempo.
Siamo nel 1400, Paolo Guinigi ha conquistato il potere sulla città di Lucca, ma non solo: domina su tutto il territorio, comprendente anche la Mediavalle e la Garfagnana.
Guinigi non è un condottiero come alcuni suoi predecessori, è figlio di mercanti, è uomo di astuzia ed economia. Quando sale al potere c'è molto da fare per Lucca, per rialzarla dalla crisi economica in cui imperversa, ed ecco che Guinigi implementa il settore tessile e la produzione della seta (sapevate che Lucca era una delle più grandi produttrici di seta?), l'estrazione dei marmi dalle Alpi Apuane (Carrara) e fa impiantare molte piantagioni di Castagni in Garfagnana.
I Castagni, massicci alberi di legno estremamente robusto, producono come frutti le castagne (NB da non confondere con le castagne dell'ippocastano NON commestibili), piccole sfere marroni contenute all'interno di involucri spinosi di colore marrone che noi chiamiamo"cardi" (ma noti più comunemente come "ricci").
Raccogliere castagne qui in Garfagnana è una cosa molto comune durante l'autunno, è un passatempo durante le passeggiate nei boschi colorati e soprattutto frutta una golosa merenda!
Le castagne possono essere mangiate arrostite, chiamate mondine, o bollite dette invece ballotte o ballucciori, oppure affogate nel latte, tullore, oppure ancora lasciate essiccare nei metati e poi macinate per farne la farina chiamata farina di neccio.
Con questa si fa pane, pasta, castagnaccio, necci, polenta e altre pietanze che sarebbe inutile descrivere qui.
Quello che vi posso consigliare invece è di fare un piccolo tour autunnale in Garfagnana, magari nel weekend e partecipare ad una delle molte manifestazioni che vi segnalo qui sotto.
Sono sicura che oltre alla bellezza della mia terra, apprezzerete anche la bontà di questi piatti "poveri".
FESTE E CASTAGNE
13/10/19 - Festa della castagna a Trassilico
13/10/19 - Fiera d'ottobre a Castiglione di Garfagnana
20/10/19 - Festa del Vino a Riana
2-3/11/19- Barga castagna a Barga
03/11/19 - Festa della castagna a Corfino
08-10/11/19 - Garfagnana Terra Unica a Castelnuovo di Garfagnana
Ps: questi sono solo alcuni degli eventi autunnali della Garfagnana, quindi vi allego il link di Turismo Garfagnana, davvero molto utile per essere aggiornati su cosa succede qui!
⬇
http://www.turismo.garfagnana.eu/it/eventi/2019/10.html
Commenti
Posta un commento