DOLCETTO O SCHERZETTO?



Siamo infine arrivati alla festa tanto attesa dai bambini. Fantasmini, streghe, piccoli Frankenstein si aggireranno per le strade dei paesini e delle città chiedendo "dolcetto o scherzetto?" 
La festa di Halloween è una tradizione americana, importata in Italia negli ultimi anni con tutti i suoi risvolti horror, ma qual è la vera origine della festa?
Il nostro moderno 31 ottobre nasce come Samhain, capodanno celtico, che scandisce l'arrivo dell'inverno e dell'oscurità. La credenza druida è che nella notte del 31 ottobre il mondo dei vivi e quello dei morti entrino in contatto, dando la possibilità agli spiriti dei morti di tornare sulla terra. 
Le stesse zucche, intagliate con facce paurose e illuminate dall'interno, sono la ripresa di una tradizione ben più antica, quando sulle finestre venivano poste delle rape (alimento autoctono e ben più economico) con dentro una candela, per guidare gli spiriti dei cari defunti verso casa. 
La festa però nei secoli ha cambiato il suo significato originario, diventando prima la festa cristiana di Ognissanti (Halloween è una derivazione scozzese di "All Hallow's Eve", cioè vigilia di tutti gli spiriti sacri) e poi, con il XX secolo, la festa dai tratti macabri ed estremamente commerciale di derivazione americana. 
In Garfagnana e in Lucchesia, come in tutta Italia, abbiamo le nostre tradizioni, dalla celebrazione cristiana del 1 di Novembre alla sera stessa del 31 ottobre con festicciole, maschere e laddove la tradizione antica è ancora radicata, lasciare le tavole apparecchiate durante la notte. 
Le feste più grandi però sono due. 

La più importante e famosa, persino a livello nazionale, che porta un numero pazzesco di persone in città, è il Lucca Comics and Games, ossia una fiera del fumetto e molto altro ancora che si svolge a Lucca intorno al 31 ottobre e 1 novembre. Cosplayer bravissimi, maschere da paura, stand di ogni tipo cambiano i connotati alla città delle 100 chiese, quindi un appuntamento immancabile per gli amanti di questo tipo di eventi.

Risultati immagini per borgo a mozzano halloweenUna notte tutta da paura invece è Halloween Celebration di Borgo a Mozzano, giunta alla sua XXVI edizione. All'interno del paese del Borgo, famoso per il Ponte del Diavolo, tunnel della paura, giochi e divertimento animano la serata, che si conclude proprio al Ponte con la rappresentazione di una leggenda famosissima dalle nostre parti, sapete quale?

Se così non fosse allora dovrete proprio arrischiarvi ad andare!
Qui sotto trovate i link dei siti di queste magnifiche feste, tutte e due da lasciarvi a bocca aperta:

📌https://www.luccacomicsandgames.com/it/2019/home-2019/

📌http://www.halloweencelebration.it



Virginia

Commenti