SANTA LUCIA IL GIORNO PIU' CORTO CHE CI SIA (ma è vero)?


Ricordo che quando ero bambina, e abitavo con i nonni a Piano di Coreglia, il 13 dicembre era un giorno speciale. Uscivo da scuola e la nonna mi portava a fare un giretto alla fiera del paese. 
In quegli anni la fiera era grande, i banchetti erano ammassati uno accanto all'altro lungo due delle vie principali, fino ad arrivare alla chiesa. I profumi del croccante, dei brigidini e di tutte le golosità tipiche delle fiere si alzavano nell'aria fredda dicembrina, già illuminata a festa per il vicinissimo Natale. 
Il 13 dicembre a Piano di Coreglia si festeggia Santa Lucia, santa siciliana , patrona di Siracusa, che fu martirizzata sotto Diocleziano con l'accusa di essere cristiana e strega.


L'attributo di Santa Lucia sono gli occhi, generalmente presentati su un piatto che la santa tiene in mano, perché è protettrice della vista ma non come si crede perché le furono strappati bensì perché il suo nome, dal latino Lux lucis, significa "luce". 
Nonostante questo significato, ricordo bene che la nonna arrivate a fine giornata diceva "eeh è già buio, perché si sa S.Lucia è il giorno più corto che ci sia". Ma è vero?
No, però questo ci fa capire quanto radicati siano i proverbi che tutt'oggi utilizziamo! 
Pensate, questo modo di dire risale a prima del 1582!! Prima di quell'anno infatti il calendario era differente e con dei giorni in meno: il solstizio d'inverno, che oggi cade intorno al 21 dicembre, cadeva intorno al 13 ed essendo il solstizio il giorno più corto e la notte più lunga dell'anno ecco spiegato il perché del proverbio. 
Quest'anno, dopo un po' di anni sottotono, a Piano di Coreglia torna la celebrazione della santa che si prospetta davvero interessante!
Dalle 19:00 alle 24:00 per la via principale troveremo street-food, banchetti artigianali, animazione, musica e balli per tutte le età, i negozi saranno aperti per vendere i loro prodotti a tema natalizio.
Un'occasione immancabile che farà risorgere questa festività. 
Non perdetevi il giorno più corto che ci sia a Piano di Coreglia. 

Qui lascio il link del sito Unione dei Comuni Mediavalle del Serchio ⇨ http://www.ucmediavalle.it/uc/festa-di-santa-lucia-a-piano-di-coreglia/


Commenti