GARFAGNANA TERRA UNICA



La Garfagnana è per certo una terra unica, paesaggisticamente e culturalmente. A ricordarlo però è in particolare un evento: Garfagnana Terra Unica


Nei giorni 8-9-10 novembre, presso l'area fiera di Piazzale Chiappini a Castelnuovo di Garfagnana ( Via XX aprile, 55032, Castelnuovo di Garfagnana), 
all'interno della vasta tensostruttura avrete modo di conoscere quei prodotti locali che rendono celebre la cucina garfagnina. 

Dalla mondine alle crisciolette, dalla porchetta al formenton ottofile, avrete modo di gustare e acquistare direttamente dai produttori queste specialità tipiche, che sono solo pochi esempi. 
Un evento che fa venire l'acquolina in bocca 😉
Tuttavia la Garfagnana non è una terra unica solo per la bontà dei prodotti, ma anche per il suo folklore e le bellezze paesaggistiche.
Ecco perché, sia nella tensostruttura che nel centro di Castelnuovo, ci saranno giochi, danze e spettacoli che rimandano alla nostra storia garfagnina, oltre ad eventi interni all'evento stesso, cioè visite outdoor in mountainbike, o con guide ambientali che vi condurranno nei sentieri tra i boschi colorati, o ancora (ma certamente non da ultimo) guide turistiche come me, che vi porteranno alla scoperta dei segreti e delle storie del centro di Castelnuovo, a passeggio tra i giochi, i mercatini e i negozi. 
Il nostro itinerario toccherà i luoghi più suggestivi della cittadina, a partire dalla Rocca, la dimora garfagnina di Ludovico Ariosto, al Teatro '800esco, sorprendente gioiellino castelnuovese.




Insomma un evento da non perdere! 
Se vi ho messo un po' di voglia di raggiungerci (e ancora di più se ancora non ce l'avete) vi lascio i link dell'evento con gli orari e del sito di Garfagnana Terra Unica, che racconta quali e dove saranno gli eventi interni. 


Virginia





Commenti