- "Che paese è quello lassù?"
- "Quale?"
- "Quello lì... Sul cucuzzolo della collina, proprio davanti a quelle belle montagne!"
- " Aaah, quello! Quello è Trassilico!"
Ovunque siate nella nostra bella valle del Serchio, dall'alto vi guarderà il piccolo borgo di Trassilico.
Il nome, così particolare, deriva dall'antico toponimo romano, ossia Trans Pertusum Silicem che significa "Oltre il buco nella pietra"; Trassilico si trova infatti proprio di fronte al Monte Forato, particolarissima cima delle Apuane, che dalla Rocca del paese sembra di poter toccare con un dito.
Il paese si presenta come un piccolo borgo dai bellissimi scorci, sia sulle montagne prospicienti, Monte Forato e Pania, sia sulla valle sottostante. Passeggiando per i vicoli si possono vedere case in ristrutturazione, case vecchie con le chiavi sulla toppa, ma anche molte case abbandonate.
Ogni angolino è suggestivo e ti invita a perderti per le viuzze del paese che in un dedalo concentrico conduce fino alla sommità, lassù dove troneggia la bella rocca.
Da quassù nelle giornate limpide si possono ammirare tutti i paesi sottostanti, dalla vicinissima Verni, fino a Barga laggiù lontana lontana, ma di cui, per chi ha una buona vista, si riesce persino a scorgere il Duomo.
La valle, Castelvecchio Pascoli,Gallicano e i paesini della Garfagnana arroccati sulle pendici delle montagne, lo sfondo degli Appennini che ci separano dall'Emilia-Romagna.
Dall'altra parte le belle Alpi Apuane, il foro del celebre monte al di là del quale si vede il mare e la Versilia... La Pania da molti chiamata "La Regina", una bellissima ed impervia vetta alle pendici della quale si apre la Grotta del Vento, meta ambitissima dei turisti. Le macchie rigogliose delle montagne che in questo periodo stanno iniziando a tingersi dei colori dell'autunno.
Uno spettacolo di cui molti parlano poi è il tramonto. Da quel paese lassù si può vedere il sole scomparire e riapparire dalle montagne, regalando una vista unica e suggestiva, contornata dai colori della sera.
Spero di aver stimolato quel tanto di curiosità che serve per una visita a Trassilico, magari per la Festa della Castagna ( domenica 13/10/19*), così da mangiarvi anche un po' di mondine, necci e compagnia bella (se non sapete di cosa parlo siete costretti a leggervi AUTUNNO GOLOSO) e fermarvi poi lassù, in cima alla rocca, per ammirare il panorama e un bel tramonto.
Se così non fosse vi lascio un po' di foto scattate pochi giorni fa a Trassilico, con un magnifico cielo terso e sole splendente.
* http://www.turismo.garfagnana.eu/it/eventi/2019/10/Festa-della-Castagna-Gallicano-13-ottobre-2019.html
Virginia
Commenti
Posta un commento